Torre Alfina Bosco Del Sassetto

Il Bosco del Sasseto ai piedi del Castello di Torre Alfina offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e quasi incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni ed i suoi maestosi alberi secolari. poco al di sotto del Castello di Torre Alfina, un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel Monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di. Hotel vicino a Bosco del Sasseto: (0.00 km) Farm house Le Querce (0.21 km) Nuovo Castello (0.26 km) Villa Rental Walking Distance to Town of Torre Alfina - Villa del Castello (0.31 km) 2 bedrooms close to Rome, Tuscany and Umbria (0.55 km) Agriturismo Le Querce; Vedi tutti gli hotel vicino a Bosco del Sasseto su Tripadvisor L'Area Protetta. Natura, sensi, anima e una storia. Oltre agli importanti aspetti naturalistici il bosco del Sasseto appare intriso di un senso di trascendenza, o forse un preciso genius loci, che si avverte all'ombra delle maestose chiome, camminando fra i massi ricoperti di muschio. Il Bosco del Sasseto, foresta dall’elevatissimo grado di biodiversità, accoglie da secoli le vetuste radici di alberi secolari dai rami contorti e dalle evocative forme dei tronchi.Non solo questo però è il Bosco del Sasseto. Esso è anche un documento storico indissolubilmente legato alle vicende del Castello di Torre Alfina. Passeggiando tra i suoi alberi centenari e le sue pietre. Bosco del Sassetto a Torre Alfina. Monumenti ed edifici storici a Torre Alfina - Bosco del Sassetto. HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0.

Giudizio. Valutazione Generale nessun voto. Rank 1# di 12. Numero votazioni 0. Informazioni. 39 0763 73091. Vai al sito. Descrizione.

Il. Proprietario del bosco alla fine dell’800 era il marchese Cahen, che lo trasformò in una sorta di giardino, facendo costruire dei vialetti che l’attraversavano in lungo e in largo. Alla sua morte fu sepolto qui, ma il bosco venne abbandonato. Il terreno su cui sorge il bosco del Sasseto, come dice il nome stesso, è particolarmente ricco. Hotels in der Nähe von Bosco del Sasseto: (0.21 km) Nuovo Castello (0.26 km) Villa Rental Walking Distance to Town of Torre Alfina - Villa del Castello (0.31 km) 2 bedrooms close to Rome, Tuscany and Umbria (0.55 km) Agriturismo Le Querce (0.76 km) Le Querce; Sehen Sie sich alle Hotels in der Nähe von Bosco del Sasseto auf Tripadvisor an. I migliori hotel e alberghi vicino a Bosco del Sasseto, Acquapendente, Italia: trova tra 30 hotel l’offerta che fa per te grazie a 7.813 recensioni e 3.190 foto inserite dai viaggiatori su Tripadvisor.

Scrigno di biodiversità di flora e fauna, il Bosco del Sasseto è un gioiello da pre-servare e tramandare, posto nel territorio di Acquapendente, nell’Alta Tuscia viter-bese, attiguo al borgo di Torre Alfina, la cui storia è un tutt’uno con quella del ca-stello medioevale che domina l’intera vallata. Uno di loro mi dice che un tempo il bosco che circonda Torre Alfina era il giardino del castello e che c’erano addirittura dei tavoli di legno su cui mangiare. Tempi ormai passati, in cui il borgo rifletteva il suo splendore.

Percepisco un tono aspro di critica nei confronti dell’ultimo proprietario del castello, Gaucci.