Galleria Dell'accademia Venezia Opere Principali

Opere esposte Dopo il completamento del restauro del PIANO TERRA nel 2013 e l'apertura delle prime 12 nuove sale, avvenuta tra il 9 maggio 2015 (5 sale Samsung) e il 29 gennaio 2016 (sale dell'ala palladiana), il cantiere di restauro prosegue adesso al PRIMO PIANO. Le Gallerie dell'Accademia di Venezia sono un museo statale, che raccoglie la migliore collezione di arte veneziana e veneta, soprattutto legata ai dipinti del periodo che va dal XIV al XVIII secolo. Tra i maggiori artisti rappresentati figurano Tintoretto, Giambattista Pittoni, Tiziano, Canaletto, Giorgione, Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Cima da Conegliano e Veronese.

Itinerari. Il nostro primo itinerario per visitare l’Accademia vi consiglia quale opere vedere per una visita di 1,4 ore. Avremmo una mappa del museo a disposizione presto! A) Sala del Colosso: Il “Ratto delle Sabine” di Giambologna + Cassone Adimari + S.

Giacomo Maggiore, S.

Stefano e S. Pietro del Domenico Ghirlandaio Le opere. La Galleria dell’Accademia conserva numerose opere d’arte e capolavori di inestimabile valore. Quali sono le opere da non perdere? Il museo meriterebbe di essere visitato per intero, considerando anche le dimensioni più contenute rispetto ad esempio gli Uffizi.

Di seguito vi proponiamo tuttavia una piccola guida dei capolavori più celebri conservati all’Accademia ovvero le.

Sito ufficiale delle Gallerie dell'Accademia di Venezia: organizza le tue visite al museo, rimani aggiornato sulle mostre alle Gallerie dell'Accademia e gli eventi, contatta la biglietteria per informazioni sui biglietti e Gallerie dell’Accademia di Venezia: un cenno di storia. Venezia è sempre stata considerata da artisti e pittori il centro delle belle arti: infatti, nei secoli scorsi, la città pullulava di giovani studenti avidi di un sapere artistico che le opere pittoriche ed architettoniche dei grandi Gallerie dell'Accademia L'Accademia di Belle Arti di Venezia nasce il 24 settembre 1750 per volontà del Senato veneto come "Veneta academia di pittura, scultura e architettura": il primo presidente fu Gianbattista Piazzetta, affiancato dai consiglieri Gianbattista Pittoni e Giovanni Maria Morlaiter. Biglietto per le Gallerie dell'Accademia di Venezia (a partire da 20,08 USD) Tour privato di 2 ore della Galleria dell'Accademia a Venezia con guida privata (a partire da 210,83 USD) Tour saltafila della Galleria dell'Accademia e del quartiere di Dorsoduro (a partire da 66,93 USD) Tour autoguidato di San Marco e Rialto (a partire da 11,16 USD) Storia e descrizione.

Voluta dal Granduca Pietro Leopoldo nel 1784 come luogo di studio per gli allievi della vicina Accademia di Belle Arti, la Galleria dell’Accademia di Firenze conserva oggi alcune fra le opere più belle di Michelangelo. Primo fra tutti il David (1501), simbolo di Firenze nel mondo e capolavoro del Rinascimento, portato in questi ambienti nel 1873 per preservarlo dalle. In questo approfondimento video scopriremo le 10 opere delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, selezionate secondo i miei gusti. Sarà come fare un viaggio virtuale nelle sale del museo con la mia voce a guidarvi. Le Gallerie dell’Accademia solo la più importante pinacoteca di Venezia e del Veneto.